Di Serena Vasta | Venerdì 21 maggio 2010

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice per fare la torta di cocco e lamponi, è una buona ricetta anche da usare per i compleanni e potete sostituire i lamponi anche con altra frutta a vostra scelta come le fragole, i mirtilli, i frutti di bosco ecc. Per fare questa torta potete usare o un pan di spagna fatto in casa, che dovrete preparare almeno 12 ore prima, oppure ne acquistate uno già pronto, scegliete voi come procedere in base al tempo che avete a disposizione. La panna invece è meglio montarla in casa, tiene meglio di quella montata spray che si smonta subito.
Ingredienti per la torta con cocco e lamponi (dosi per 4 persone)
- 1 disco di pan di Spagna
- 300 ml di panna fresca
- Cocco grattugiato
- 250 gr di lamponi
- 80 gr di zucchero
Preparazione
Prendete 200 gr di lamponi e frullateli con il mixer, poi metteteli in un pentolino con 40 gr di zucchero, cuocete fino al bollore e poi proseguite per 2 minuti. Montate la panna a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero rimasto.
Tagliate il pan di Spagna a metà nel senso dello spessore e mettete la salsa di lamponi, fate uno strato uniforme e poi sopra fatene un altro con la panna montata, ricomponete il dolce e copritelo tutto con la panna montata.
Spolverizzate la superficie della torta con il cocco grattugiato e poi decorate con i lamponi rimasti. Tenete la torta in frigorifero fino al momento di servire.
- Tag:
- Torte
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.