Ricette Dolci: torta con cocco e lamponi

Ecco per voi la ricetta per realizzare la torta di cocco e lamponi, un dolce buonissimo e sfizioso che potete adattare anche come una torta di compleanno, al posto dei lamponi potete anche mettere fragole o frutti di bosco.

Ricette Dolci: torta con cocco e lamponi

 

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice per fare la torta di cocco e lamponi, è una buona ricetta anche da usare per i compleanni e potete sostituire i lamponi anche con altra frutta a vostra scelta come le fragole, i mirtilli, i frutti di bosco ecc. Per fare questa torta potete usare o un pan di spagna fatto in casa, che dovrete preparare almeno 12 ore prima, oppure ne acquistate uno già pronto, scegliete voi come procedere in base al tempo che avete a disposizione. La panna invece è meglio montarla in casa, tiene meglio di quella montata spray che si smonta subito.


Ingredienti per la torta con cocco e lamponi (dosi per 4 persone)

  • 1 disco di pan di Spagna
  • 300 ml di panna fresca
  • Cocco grattugiato
  • 250 gr di lamponi
  • 80 gr di zucchero

 

Preparazione
 

Prendete 200 gr di lamponi e frullateli con il mixer, poi metteteli in un pentolino con 40 gr di zucchero, cuocete fino al bollore e poi proseguite per 2 minuti. Montate la panna a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero rimasto.
 

Tagliate il pan di Spagna a metà nel senso dello spessore e mettete la salsa di lamponi, fate uno strato uniforme e poi sopra fatene un altro con la panna montata, ricomponete il dolce e copritelo tutto con la panna montata.
 

Spolverizzate la superficie della torta con il cocco grattugiato e poi decorate con i lamponi rimasti. Tenete la torta in frigorifero fino al momento di servire.
 
torta cocco lamponi fetta
 

Parole di Serena Vasta