Ricette dolci: torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Ecco per voi la ricetta per preparare una deliziosa torta alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce leggero e gustoso perfetto per tutte le occasioni che va incontro anche ai palati più capricciosi!

torta alla.ricotta

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la torta alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce buonissimo e genuino l’ideale per questi giorni post abbuffate che hanno messo a dura prova la nostra linea! La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è particolare perchè l’ingrediente principale è la ricotta, non ci sono nè burro, nè lievito e neanche la farina, insomma è una torta leggera e sfiziosa che potete personalizzare a piacere mettendo il cioccolato in superficie e non dentro l’impasto.

Ingredienti per la torta alla ricotta con gocce di cioccolato (dosi per 4 persone)

  • ricotta: 600 gr
  • uova: 3
  • zucchero semolato fine: 120 gr
  • cioccolato fondente: 100 gr
  • vanillina: una bustina

 

Preparazione
 
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di zucchero e la vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete la ricotta e mescolate ancora e infine aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve fermissima.
 

Spezzettate il cioccolato e incorporatelo all’impasto poi mescolate e versate questo impasto in una teglia con lo stampo a cerniera di circa 24 centimetri che dovete coprire con la carta da forno.
 

Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 45 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela dentro, poi aprite solo lo sportello, in questo modo la torta non sprofonderà per il brusco cambio di temperatura.
 

Parole di Serena Vasta