Ricette dolci: torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Ecco per voi la ricetta per preparare una deliziosa torta alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce leggero e gustoso perfetto per tutte le occasioni che va incontro anche ai palati più capricciosi!

Ricette dolci: torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la torta alla ricotta con gocce di cioccolato, un dolce buonissimo e genuino l’ideale per questi giorni post abbuffate che hanno messo a dura prova la nostra linea! La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è particolare perchè l’ingrediente principale è la ricotta, non ci sono nè burro, nè lievito e neanche la farina, insomma è una torta leggera e sfiziosa che potete personalizzare a piacere mettendo il cioccolato in superficie e non dentro l’impasto.

Ingredienti per la torta alla ricotta con gocce di cioccolato (dosi per 4 persone)

  • ricotta: 600 gr
  • uova: 3
  • zucchero semolato fine: 120 gr
  • cioccolato fondente: 100 gr
  • vanillina: una bustina

 

Preparazione
 
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio di zucchero e la vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete la ricotta e mescolate ancora e infine aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve fermissima.
 

Spezzettate il cioccolato e incorporatelo all’impasto poi mescolate e versate questo impasto in una teglia con lo stampo a cerniera di circa 24 centimetri che dovete coprire con la carta da forno.
 

Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 45 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela dentro, poi aprite solo lo sportello, in questo modo la torta non sprofonderà per il brusco cambio di temperatura.
 

Parole di Serena Vasta