Ricette dolci: torta alla nocciola

Ecco per voi la ricetta per preparare una deliziosa torta alla nocciola, un dolce semplice e goloso con cui fare colazione anche tutte le mattine!

Ricette dolci: torta alla nocciola

La torta alla nocciola è un dolce sano e buonissimo perfetto da gustare a colazione, una torta molto semplice per avere la carica giusta al mattino, senza però appesantirsi con creme, farciture ecc. La nostra torte alle nocciole è facilissima da realizzare, vedrete che farla sarà un gioco da ragazzi ed anche le nostre lettrici che in cucina sono delle schiappe potranno farla senza problemi. Questa torta può essere anche usata come base per fare torte di compleanno.

Ingredienti per la torta alla nocciola (dosi per 4 persone)

  • 6 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 220 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di nocciole
  • 1 bustina di lievito

 

Preparazione
 

Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e poi unite gradualmente la farina, il lievito e la farina di nocciole, mescolate bene con le fruste elettriche.
 

Montate gli albumi a neve e poi incorporateli al composto che avete preparato in precedenza. Imburrate e infarinate una teglia rotonda, versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
 

Decorate con zucchero a velo e cacao amaro e servite.
 

Parole di Serena Vasta