Ricette dolci: tiramisù di pandoro

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un ottimo tiramisù di pandoro, un dolce buono e goloso che potete provare in questa nuova variante con il pandoro.

Ricette dolci: tiramisù di pandoro

Vi è rimasto del pandoro dalle feste di Natale? Ecco una ricetta per fare il tiramisù di pandoro, un dolce buono e golosissimo perfetto per gustare qualcosa di diverso ma anche per riciclare i panettoni e i pandori del Natale. Per fare questa ricetta dovrete usare mezzo pandoro, ma se volete raddoppiate le dosi e offritelo ai vostri amici ed agli amichetti dei vostri bambini, gradiranno… eccome se gradiranno!

Ingredienti per il tiramisù di pandoro (dosi per 4 persone)

  • 6 uova
  • 130 g di zucchero
  • 750 g di mascarpone
  • 1 caffettiera da 3 di caffè amaro
  • mezzo pandoro
  • cacao per spolverizzare

 

Preparazione
 
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete lo zucchero e i tuorli in una ciotola e montateli con la frusta elettrica, poi aggiungete il mascarpone e frullate ancora. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli alla crema di mascarpone, mescolate solo dal basso verso l’alto. Preparate il caffè, zuccheratelo e diluitelo con un po’ di acqua.
 

Prendete una teglia e fate uno strato di crema, poi mettetene uno di pandoro precedentemente bagnato leggermente nel caffè, alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema e poi mettete un po’ di cacao amaro. Coprite con la pellicola e fate riposare il vostro tiramisù in frigo per 3 ore almeno.
 

Potete decorare la superficie del tiramisù con i riccioli di cioccolato.
 

Parole di Serena Vasta