Ricette dolci: tiramisù di ciliegie

Ricetta per preparare il tiramisù di ciliegie, un dolce buonissimo e facile da fare in cui useremo ciliegie fresche, panna montata e kirsch per inzuppare i savoiardi, provatelo è buonissimo!

tiramisu di ciliegie

Il tiramisù è uno dei dolci più amati ma ha decisamente troppe calorie per poterselo concedere spesso, per questo ci sono moltissime varianti più o meno all’altezza dell’originale, come ad esempio il tiramiyò o il tiramisù di ciliegie che vediamo oggi.

Il tiramisù di ciliegie è un dolce delizioso e facile da preparare in cui useremo appunto le ciliegie al posto del cacao e la panna al posto del mascarpone, ovviamente niente caffè ma liquore per inzuppare i savoiardi.
 

Ingredienti per il tiramisù di ciliegie (dosi per 4 persone)

  • 100 gr di biscotti savoiardi
  • 200 ml di panna fresca
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di ciliegie
  • 1 spolverata di cannella
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 30 ml di kirsch

 

Preparazione
 

Lavate le ciliegie, togliete il picciolo e denocciolatele, lasciatene qualcuna intera per decorare. Montate la panna con una frusta elettrica, poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare ancora per qualche minuto. In una ciotola mettete il Kirsch e diluitelo con una quantità equivalente di acqua.
 

Prendete un contenitore per fare il tiramisù, io vi consiglio di sceglierlo rettangolare. Inzuppate rapidamente i savoiardi nel Kirsch e poi fate uno strato sul vostro contenitore, coprite con uno strato di panna e poi mettete le ciliegie, fate un altro strato di savoiardi e poi ancora uno di panna, stendetela con un coltello e decorate con le ciliegie intere.
 

Mettete in frigorifero per almeno 2 ore e al momento di servire decorate con la cannella e le scaglie di cioccolato, se volete potete aggiungere anche le scaglie di cioccolato bianco.
 

Foto da:
inlinethumb19.webshots.com
www.ballinaclash.com.au
viadellerose-miceli.blogspot.com

 

Parole di Serena Vasta