Di Serena Vasta | 27 Luglio 2009

Oggi prepariamo il tiramisù al pistacchio, una variante raffinata e particolare del tiramisù classico, è semplicissimo da fare anche se non siete esperte ai fornelli e tra l’altro non metteremo caffè quindi va bene per tutti anche come dessert dopo cena, anche se soffrite di insonnia.
Ingredienti per il tiramisù al pistacchio (dosi per 6 persone)
- 400 gr. savoiardi
- 5 uova
- 250 gr. zucchero
- 500 gr. mascarpone
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchierino di marsala
- 100 gr. pistacchio in polvere
- 30 gr di pistacchio a pezzettini
Preparazione
Aprite le uova e mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Poi mescolate lo zucchero ai tuorli e sbatteteli con la frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto di uova e mascarpone, poi unite il pistacchio tritato.
In una ciotola mettete il latte e il marsala, mescolateli insieme con la forchetta e poi inzuppateci i savoiardi uno per volta, nel frattempo disponeteli in una pirofila senza lasciare spazi vuoti, poi fate uno strato di crema al pistacchio e un altro strato di savoiardi, completate con la crema e poi spolverizzate con il pistacchio a pezzettini.
Coprite la teglia con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire se occorre aggiungete un altro pò di pistacchi tritati. Se volete potete fare questa ricetta nei bicchierini monoporzione.
Foto da:
www.ilpranzodibabette.com
lettoemangiato.blogspot.com
www.marioragona.it
Parole di Serena Vasta