Ricette dolci: soufflé al cioccolato

Ricetta per preparare il soufflè al cioccolato, un dolce buonissimo e goloso. in teoria è difficile ma in pratica vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e verranno bellissimi e gonfi come in foto.

Ricette dolci: soufflé al cioccolato

Oggi prepariamo un classico dolce, il soufflè al cioccolato comunemente è tacciato di essere difficile da fare, ma dato che è buonissimo direi di provarlo, seguite passo passo la nostra ricetta ed il risultato è assicurato!

Ingredienti per il soufflé al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 50g di cioccolato fondente
  • 1,5 dl di latte
  • 15g di burro
  • 2 uova (2 tuorli + 2 albumi montati a neve)
  • mezzo cucchiaio di farina
  • 25g di zucchero
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 50g di gocce di cioccolato fondente

 

Preparazione
 

Procuratevi le pirofiline da souffle, non costano molto e comunque potete usarle per tante altre cose. Imburrate le pirofile e poi cospargetele con lo zucchero semolato. In un pentolino mettete il latte e il burro e portate a ebollizione a fuoco dolce. Nel frattempo in a ciotolina mescolate i tuorli, lo zucchero e la farina, lavorateli con la frusta e poi aggiungete un pò di latte caldo.
 

Incorporate tutto il latte, mescolate bene il composto e poi mettetelo in una pentola, cuocete a fuoco dolce fino a farlo addensare, poi aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti, aspettate che si sciolga, mescolate e poi aggiungete l’estratto alla vaniglia.

 

Mettete questa crema in una ciotola e nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma, poi mescolateli al composto al cioccolato, mescolate e aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene con la frusta solo dal basso verso l’alto (per non far smontare le uova) e poi dividete il composto nelle pirofiline. Cuocete i vostri souffle in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti senza mai accendere il forno. Se lo aprite i soufflè non gonfieranno!
 

Foto da:
img.timeinc.net
www.acefitness.org
egruve.com
www.dkimages.com
www.eatingoutloud.com

 

Parole di Serena Vasta