Di Serena Vasta | 8 Maggio 2010

Le sfogliatine con mirtilli, banane e gelato sono dei dolcetti buonissimi e facilissimi che potete preparare come dessert a fine pasto oppure nel pomeriggio se qualche vostra amica viene a trovarvi. Le sfogliatine con mirtilli, banane e gelato sono perfette anche per i bambini che possono gustarle o con il gelato alla vaniglia dato che siamo già in primavera, oppure in inverno con un pò di crema pasticcera. La ricetta è semplicissima e potete sostituire mirtilli e banane con altra frutta come fragole o pesche o con le tradizionalissime mele.
Ingredienti per le sfogliatine con mirtilli, banane e gelato (dosi per 4 persone)
- 1 rotolo di Pasta sfoglia
- 1 cestino di mirtilli
- 1 banana
- 1 dose di crema pasticcera
- 2 cucchiai di marmellata di pesche
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- Gelato alla vaniglia
Preparazione
Ritagliate la pasta sfoglia ottenendo 4 rettangoli di circa 10 cm per 15. Fate uno strato sottile di crema pasticcera e disponete sopra le rondelline di banana e un pò di mirtilli, pennellate la superfice con l’uovo sbattuto.
In un pentolino sciogliete la marmellata di pesche con lo zucchero e se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua, poi con un pennello da cucina spalmate questa marmellata sulle sfogliatine, cuocetele in forno a 180/190°C per circa 10/12 minuti.
Se volete potete spalmare della gelatina sulle sfogliatine, io le preferisco al naturale accompagnandole dal gelato alla vaniglia.
Parole di Serena Vasta