Ricette dolci: sfogliatelle ai fichi o zurigo ai fichi

Dato che sono gli ultimi giorni in cui trovate i fichi al mercato ecco un'altra ricetta buonissima per gustarli in modo particolare. oggi prepariamo le sfogliatelle ai fichi o zurigo ai fichi, buonissime e perfette per la colazione.

Ricette dolci: sfogliatelle ai fichi o zurigo ai fichi

Dato che sono gli ultimi giorni in cui trovate i fichi al mercato ecco un’altra ricetta buonissima per gustarli in modo particolare. Oggi prepariamo le sfogliatelle ai fichi o zurigo ai fichi, buonissime e perfette per la colazione.

Ingredienti per le sfogliatelle ai fichi (dosi per 4 persone)

  • 2 confezioni di pasta sfoglia surgelata
  • 8 fichi maturi e sodi (se sono bio è meglio)
  • gelatina di albicocche
  • crema pasticcera
  • zucchero a velo

Preparazione
Fate scongelare la pasta sfoglia e stendetela bene senza romperla. Nel frattempo preparate la crema pasticcera classica (senza la panna ovviamente), appena sarà pronta mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare, la crema potete anche prepararla in anticipo tanto a noi serve fredda e soda.
Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli 10 x 8 centimetri, considerate che servono 3 rettangoli per ogni sfoglia quindi regolatevi di conseguenza. Prendete un rettangolo di sfoglia e mettete uno strato di crema pasticcera, spolverizzate con lo zucchero a velo e mettete un altro strato di sfoglia, fate qualche buchetto con la forchetta e mettete un altro strato di crema, poi di nuovo zucchero a velo e poi l’ultimo strato di sfoglia, mettete sopra delle fettine sottili di fichi.
Ripetete l’operazione fino a quando finisce la pasta sfoglia, poi mettete queste sfogliatelle, cosparse di zucchero a velo, in una teglia coperta da carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C finchè gonfieranno, poi abbassate la temperatura a 200°C fino a quando saranno ben dorate. Pennellate con la marmellata di albicocche e servite, sono deliziose calde, tiepide e anche fredde!
Foto da:
www.smh.com.au
zomtbakes.blogspot.com
fivespiceduck.blogspot.com

Parole di Serena Vasta