Ricette dolci per bambini: budino di riso e miele

Il budino di riso al miele è una ricetta dolce perfetta per i bambini di casa. Delicato nutriente e digeribile, dal gusto delizioso, è un dessert ottimo anche per la convalescenza.

Ricette dolci per bambini: budino di riso e miele

Tra i dolci preferiti dai bambini ci sono senza dubbio i budini. Sono tante le ricette per preparare questo delizioso dessert al cucchiaio, e mille le varianti di gusto e ingredienti che possono stuzzicare i più piccini. La mia proposta di oggi è davvero semplicissima da preparare, delicata, leggera e perfetta per questo periodo invernale, un vero toccasana: il budino di riso al miele. Naturalmente si tratta di un dolce ottimo per tutta la famiglia, ma io ne suggerisco la scelta soprattutto per i più piccini, visto il suo alto valore nutritivo e la sua digeribilità.

Anzi, se il vostro bambino è convalescente da qualche malanno di stagione (del resto, questo è il periodo!), il budino di riso sarà un meraviglioso ricostituente. Vediamo cosa ci serve per preparalo a puntino.
 
Ingredienti (per 4 porzioni)

  • 150 g di riso
  • 120 g di ricotta vaccina
  • 500 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di miele
  • Sale q.b.

 
Preparazione
In una pentola con i bordi alti versate il latte con 10 g di burro e un’idea di sale e portate a bollore. Aggiungete il riso e fate cuocere per un quarto d’ora, mescolando con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata scolate il riso, mettetelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, rompete le uova separando i rossi dagli albumi, e usate i primi per fare uno zabaione spumoso con lo zucchero. Unitelo alla ricotta ammorbidita e versate il composto nella ciotola con il riso. Mescolate per bene.
 
Prendete ora gli albumi che avrete tenuto da parte e montateli a neve con la frusta, quindi, incorporateli al riso e agli altri ingredienti. Imburrate per bene uno stampo da budino (in alternativa potreste dividerlo in 4 stampini, uno per persona) e versateci il vostro preparato. Sistemate lo stampo (o gli stampi) in una teglia riempita d’acqua calda almeno fino ai 2/3 del recipiente e infornate a 190°. A cottura ultimata – 25 minuti circa – togliete il budino dal forno e lasciatelo intiepidire. Quando sarà freddo e sufficientemente solido, sformatelo su un bel piatto da dessert e completate con il miele. Buon appetito!

Parole di Paola Perria