Ricette dolci: muffin con il cioccolato delle uova di Pasqua

Il modo migliore per smaltire in fretta il cioccolato delle uova di Pasqua è usarlo per fare i dolci che poi potete offrire e regalare, oggi vediamo la ricetta dei muffin molto "cioccolattosi" per far fuori il cioccolato che gira per casa.

Ricette dolci: muffin con il cioccolato delle uova di Pasqua

 

Come vi dicevo nella dieta post Pasqua, il modo migliore per smaltire in fretta il cioccolato delle uova di Pasqua è usarlo per fare i dolci che poi potete offrire e regalare. Questi muffin sono molto “cioccolattosi” ma in fondo lo scopo è proprio quello di far fuori il cioccolato che gira per casa, sono comunque buonissimi e perfetti per i bambini ed i loro amichetti. Probabilmente gonfieranno un pò meno dei muffin classici perchè al posto del cacao ho messo il cioccolato fuso che è più pesante, quindi mettete una bustina abbondante di lievito, anche una e mezza, oppure potete mettere una puntina di bicarbonato per farli gonfiare.


Ingredienti per i muffin con il cioccolato delle uova di Pasqua (dosi per 6 persone)

  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 presa di sale
  • 1 e mezza di bustina di lievito
  • 350 gr cioccolato
  • 150 gr di zucchero
  • 50 ml di panna fresca

 

Preparazione
 

Spezzettate 250 gr di cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Nel frattempo in una ciotola mettete le uova e il latte ed in un’altra farina, lievito, zucchero e sale e mescolate. Aggiungete il cioccolato fuso nella ciotola con gli ingredienti liquidi, mescolate per amargamarlo agli altri ingredienti e poi incorporate anche quelli secchi, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto omogeneo.
 

Suddividete questo composto nei pirrottini e cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti senza mai aprire il forno. Nel frattempo sciogliete il cioccolato rimasto a bagnomaria e unite 50 ml di panna fresca, mescolate per formare una cremina omogenea. Spalmate questa crema al cioccolato sulla superficie dei muffin.
 

Grattate il cioccolato con il pela patate in modo da formare dei riccioli e metteteli sulla crema per decorare i vostri muffin. Sono deliziosi caldi ma anche freddi.
 

Parole di Serena Vasta