Ricette dolci: muffin alle fragole

I muffin alle fragole li potete servire o al naturale, magari a merenda o a colazione, oppure con una salsa di fragole e zucchero o ancora con la crema pasticcera o con la panna montata, provateli sono deliziosi!

Ricette dolci: muffin alle fragole

I muffin alle fragole sono buonissimi e sfiziosi, sono facilissimi da preparare e saranno pronti in poco più di mezz’oretta. Questi muffin si devono fare con le fragole mature e dolci, diciamo pure che potete usare questa ricetta quando avete fragole da consumare in fretta, nessuno potrà resistere a questi profumatissimi muffin alla fragola! I muffin alle fragole li potete servire o al naturale, magari a merenda o a colazione, oppure con una salsa di fragole e zucchero o ancora con la crema pasticcera o con la panna montata, sono sfiziosi e buonissimi, decisamente da provare!


Ingredienti per i muffin alle fragole (dosi per 4 persone)

  • 300 gr di farina bianca
  • 1 kg di fragole
  • un bicchiere scarso di latte
  • 50 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola mettete uova, latte e burro fuso e mescolateli bene, in un’altra ciotola invece mettete farina, 150 gr di zucchero e lievito, unite i due composti e mescolateli insieme per farli amalgamare, poi aggiungete metà delle fragole lavate e tagliate a pezzettini.
Mettete il composto nei pirrottini e cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Poi sfornateli e fateli raffreddare un pò.
Preparate una salsa mescolando le fragole rimaste con 100 gr di zucchero, frullatele e mettete questa salsa in una ciotolina a parte. In alternativa potete gustare questi muffin con la crema pasticcera.

Parole di Serena Vasta