Ricette Dolci: mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite

Ecco la ricetta per realizzare una golosissima mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite, un dolce al cucchiaio afrodiasiaco e buonissimo che è perfetto per concludere una romantica cenetta a due.

Ricette Dolci: mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite

 

La mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite è una ricetta davvero deliziosa e molto carina da portare in tavola, è perfetta da gustare per concludere una romantica cenetta a due. La ricetta della mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite è un pò complicata perchè dobbiamo sciogliere lo zucchero tipo caramello, ma basta fare attenzione al colore che cambia, vedrete che ci riuscirete benissimo. Se non trovate le violette candite potete sostituirle con i riccioli di cioccolato bianco.


Ingredienti per la mousse di cioccolato allo zenzero con violette candite (dosi per 4 persone)

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 pezzetto di zenzero candito
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 8 violette candite

 

Preparazione
 

Tritate il cioccolato nel mixer e tenetelo da parte. Prendete un pentolino e fate sciogliere lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua, quando sarà diventato di un bel colore dorato togliete dal fuoco ed incorporatevi 1/2 dl di panna, mescolate bene e riportate sul fuoco, cuocete a fiamma bassissima e poi unite i tuorli, mescolate e cuocete la crema per 2 minuti.
 

Togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il cioccolato, mescolate bene per farlo sciogliere e poi fate raffreddare. nel frattempo tritate lo zenzero e montate la panna rimasta, quando la crema al cioccolato sarà fredda incorporatevi zenzero e panna montata e mescolate con delicatezza.
 

Disribuite questa crema in 4 coppette e tenetele in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire decorate le ciotoline per metà con le violette candite tritate e l’altra metà con il cacao amaro.
 

Foto da:
cucina.corriere.it

 

Parole di Serena Vasta