Ricette Dolci: meringhe alle viole con la panna

Le meringhe alle viole con la panna sono dei dolci carini e molto raffinati che potete servire per merenda se qualche vostra amica viene a farvi visita, sono deliziose e decorate con le violette, i fiorellini di campo che si trovano anche nei nostri giardinetti sotto casa.

meringhe ripiene

 

Le meringhe alle viole con la panna sono dei dolci carini e molto raffinati che potete servire per merenda se qualche vostra amica viene a farvi visita, sono deliziose e decorate con le violette, i fiorellini di campo che si trovano anche nei nostri giardinetti sotto casa. Per realizzare questa ricetta non servono abilità particolari tranne che per fare le meringhe che come sappiamo sono lunghe e dalla cottura capricciosa, voi seguite bene le istruzioni e rispettate i tempi di cottura e la temperatura del forno, ed andrà tutto benissimo.


Ingredienti per le meringhe alle viole con la panna (dosi per 4 persone)

  • Base per meringhe: 1 dose
  • Panna fresca: 150 ml
  • Mirtilli: 1 cestino
  • Viole: 1 mazzetto

 

Preparazione
 

Preparate le meringhe seguendo la nostra ricetta, poi al momento di farle con la siringa da pasticcere, dovete cercare di realizzare dei cestini, dato che non è proprio semplicissimo, non fateli troppo piccoli così vi verrà meglio comporli. Cuocete le meringhe in forno.
 

Lavate i mirtilli e poi fateli asciugare sopra un panno da cucina o sulla carta assorbente, poi lavate delicatamente anche le violette facendo attenzione a non romperle. Montate la panna a neve ben ferma ed aggiungete un pochino di petali delle viole.
 

Quando i cestini di meringa saranno freddi farciteli con la panna montata, mettete sopra un pò di mirtilli e poi decorate con le violette intere.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.