Ricette dolci light: Soufflè al caffè

Ecco la ricetta per preparare un ottimo sufflè al caffè perfetto anche per chi è a dieta.

Ricette dolci light: Soufflè al caffè

Oggi vi proponiamo la ricetta del Soufflè al caffè, un piatto che ha solo 155 Calorie per porzione ma che soddisferà in pieno i golosi e gli amanti dei dolci. Anche se siete a dieta infatti non è necessario rinunciare completamente ai dolci ma semplicemente cercare le ricette più adatte alle vostre esigenze. Come per tutti i soufflé serve un po’ di attenzione nella preparazione di questa ricetta perfetta per una merenda o per un post cena.

Ingredienti
latte 200 g
farina bianca 40 g
caffè solubile in polvere
burro 30 g
tuorli d’uovo 2
3 albumi
zucchero semolato 40 g
sale q.b.
 
Preparazione
Per prima cosa fare bollire il latte dove scioglierete 3 cucchiaini di caffè in polvere; aggiungere il burro impastato con la farina e fate cuocere a fuoco moderato fino a quando il composto diventerà una crema molto densa alla quale incorporerete, rapidamente, i tuorli e 40 g di zucchero.
 
Lasciate poi raffreddare bene.
 
Nel frattempo montate bene gli albumi con un pizzico di sale e unite un cucchiaio abbondante di zucchero, lavorandoli con la frusta fino a che non otterrete una neve fermissima e soda. Aggiungetela alla crema fredda, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto.
 
Ora imburrate abbondantemente 6 stampini da forno, spolverizzatele di zucchero, riempitele fino a due terzi con il composto preparato e passateli in forno già scaldato a 200° per 15 minuti circa. Servite i soufflé appena sfornati, prima che inizino a sgonfiarsi.