Ricette dolci: il tiramisù light

Ricetta per preparare il tiramisù light alla ricotta, perfetto se avete voglia del dolce più buono di sempre ma non volete dare un colpo alla linea con il caloricissimo mascarpone!

tiramisu light

Oggi prepariamo il tiramisù light, avevamo già visto la ricetta per prepararlo con il philadelphia yo oggi invece lo facciamo con la ricotta, in questo modo sarà leggero ma anche più economico perchè la ricotta costa meno del philadelphia yo e poi è più naturale. Ovviamente è un dolce light ma sempre di un dolce stiamo parlando quindi non fatelo troppo spesso!

Continua a leggere

Ingredienti per il tiramisù light (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 2 tazzine di caffè
  • Una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 6 cucchiaini di zucchero
  • Savoiardi

 

Continua a leggere

Preparate il caffè, poi zuccheratelo con due cucchiaini di zucchero e diluitelo con un pochino di acqua. Fatelo raffreddare e nel frattempo montate i tuorli delle uova con lo zucchero e la vanillina. A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
 

Incorporate la ricotta al composto di uova e zucchero e poi unite anche gli albumi, mescolate bene per avere una crema omogenea. Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè e fate uno strato in una pirofila, coprite con uno strato di crema di ricotta e poi fate un altro strato di savoiardi, ripetete l’operazione fino ad esaurimento della crema, ricordatevi che dovete concludere con quest’ultima.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Spolverizzate con il cacao amaro, coprite con l’alluminio e mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Potete preparare questo tiramisù anche in coppette monoporzione.
 

Foto da:
www.gingerandtomato.com
www.101cookbooks.com
www.dairydiary.co.uk

 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere