Salame di cioccolato con il gelato

Ecco un dolce di Pasqua che farà felicissimi i bambini, il salame di cioccolato con il gelato, un dessert buono e originale perfetto per tutta la famiglia!

Salame di cioccolato con il gelato

Oggi vi presentiamo una ricetta di Pasqua golosa per preparare il salame di cioccolato con il gelato, un modo alternativo e delizioso per fare un salame di cioccolato fresco, certamente adatto alla primavera e soprattutto all’estate. Il salame di cioccolato con il gelato è buonissimo ed anche molto semplice, l’ingrediente principale è il gelato al cioccolato, insomma io non vedo l’ora di provare questa ricetta, e voi?

Ingredienti per il salame di cioccolato con il gelato (dosi per 4 persone)

  • 500 g di gelato al cioccolato o al bacio
  • 70 g di biscotti secchi
  • 70 g di scorzette di arancia o di cedro candite
  • 30 g di ciliegie candite
  • 20 g di pistacchi sgusciati

 

Preparazione
 
Scottate i pistacchi in acqua bollente, poi strofinateli per togliere le pellicine. Prendete una ciotola e mettete i pistacchi tritati, le ciliegie candite a pezzettini e i biscotti tritati, poi aggiungete il gelato morbido (lo dovete uscire dal freezer 10 minuti prima di usarlo), e mescolate con una spatola.
 
Mettete la ciotola in freezer per mezz’oretta, poi formate il salame sulla carta da forno e sigillate le due estremità, e legatelo anche in varie parti al centro.
 

Mettete il vostro salame in freezer per 3 ore e poi tagliatelo a fette prima di servirlo.
 

Parole di Serena Vasta