Ricette dolci: crostata con yogurt e mirtilli

Ecco per voi la ricetta per realizzare una deliziosa crostata con yogurt e mirtilli, un dolce facile, veloce e genuino perfetto per questo inizio di primavera!

Ricette dolci: crostata con yogurt e mirtilli

Oggi vi proponiamo una deliziosa crostata con yogurt e mirtilli, un dolce estivo e raffinato perfetto per questo inizio di primavera! La crostata con yogurt e mirtilli è facilissima da fare in casa, la ricetta prevede la pasta frolla pronta ma se preferite potete anche farla in casa, se avete un po’ di tempo sarà più buona, genuina ed economica! Se non trovate i mirtilli potete usare altri tipi di frutta, ad esempio le fragole o l’ananas.

Ingredienti per la crostata con yogurt e mirtilli (dosi per 4 persone)

  • 1 confezione di pasta frolla pronta già stesa
  • 700 g di gelato allo yogurt
  • 250 g di mirtilli
  • 1 ciuffo di menta
  • zucchero a velo

 

Preparazione
 
Foderate uno stampo per crostate con la carta da forno, poi mettete la base di frolla, fate un altro strato di carta da forno e mettete sopra i fagioli secchi. Cuocete in forno caldo a 180° C per 15 minuti, poi staccate il secondo foglio di carta da forno in modo da togliere anche i fagioli e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
 

Fate raffreddare completamente la base di frolla. Nel frattempo lavate bene i mirtilli asciugandoli con delicatezza per non romperli. Mettete metà dei mirtilli sulla base di pasta frolla e spolverizzateli con lo zucchero a velo, mettete sopra il gelato e poi decorate con i mirtilli rimasti e la menta.
 
Fate riposare in freezer per 20 minuti e servite.
 

Parole di Serena Vasta