Ricette dolci: crostata alla ricotta

crostata ricotta

La crostata alla ricotta è un dolce buonissimo e goloso che potete facilmente fare in casa, questa ricetta è sana e semplice, il dolce perfetto per chi non è molto pratico in cucina e vuole cimentarsi con una crostata. La ricotta è un formaggio magro quindi non fatevi ingannare, è sana e se fresca renderà la vostra crostata ancora più buona e genuina. Se volete potete mettere nella crema di ricotta un po’ di cannella o dei canditi, ci stanno benissimo.

Ingredienti per la crostata alla ricotta (dosi per 4 persone)

 

Preparazione
 

Dividete la pasta frolla in 2 terzi e un terzo. Con la parte maggiore fate una sfoglia e poi mettetela in uno stampo per crostate dal diametro di 26-28 cm.
 

Lavorate la ricotta a crema con lo zucchero e poi aggiungete il cioccolato a scaglie, unite gli albumi montati a neve ben ferma e poi mescolate bene dal basso verso l’alto. Versate questa crema sulla base di pasta frolla e poi con la pasta rimasta fate delle strisce o delle decorazioni.
 

Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e cannella e servite.
 
crostata ricotta fetta

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Visita il profilo web dell'autore