Ricette dolci: crostata al mango

Dato che i nostri frutti estivi ci hanno abbandonato per lasciar posto a quelli autunnali noi oggi useremo il mango, un buonissimo frutto tropicale, che useremo per fare una deliziosa crostata. La crostata al mango è semplice da preparare e potete farla come dolce per la domenica oppure come torta se siete a dieta, è alla frutta quindi i "danni dietetici" sono relativi.

crostata al mango

Dato che i nostri frutti estivi ci hanno abbandonato per lasciar posto a quelli autunnali noi oggi useremo il mango, un buonissimo frutto tropicale, che useremo per fare una deliziosa crostata. La crostata al mango è semplice da preparare e potete farla come dolce per la domenica oppure come torta se siete a dieta, è alla frutta quindi i “danni dietetici” sono relativi.

Continua a leggere

Ingredienti per la crostata al mango (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 1 dose di crema pasticcera (o crema al limone)
  • 1 dose di pasta frolla
  • 2 mango
  • 1 fettina di kiwi
  • farina (per la teglia)
  • 30 gr di zucchero di canna

 

Continua a leggere

Preparazione
 

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, oppure per velocizzare potete acquistare quella già pronta, vi consiglio di prendere quella surgelata a panetto e non quella già stesa al banco frigo, che è troppo sottile e troppo aromatizzata.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Prendete una teglia e imburratela bene, spolverizzatela con la farina e poi disponete il disco di pasta frolla, bucherellate il fondo con la forchetta e coprite con un foglio di carta da forno, mettete sopra dei fagioli secchi e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
 

Mentre la crostata cuoce preparate la crema per farcire, potete scegliere tra quella pasticcera e quella al limone, ci stanno entrambe benissimo. Trasferite la crema in una ciotola e mescolatela ogni tanto per farla raffreddare. Sbucciate il mango e tagliatelo a fettine sottili.
 

Sfornate la crostata e mettetela in un piatto da portata, farcitela con la crema che avete preparato e poi mettete le fettine di mango l’una dopo l’altra a creare una spirale, cospargete con lo zucchero di canna e al centro mettete una fettina sottile di kiwi oppure delle foglie di menta.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Foto da:
fashiontribes.typepad.com
buttersugarflour.com
www.passionateaboutbaking.com

 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere