Ricette dolci: crema al mascarpone

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la crema al mascarpone, un dessert molto originale e goloso che potete servire dopo i pasti oppure per una merenda golosa.

Ricette dolci: crema al mascarpone

Oggi vi proponiamo un dessert molto semplice per fare la crema al mascarpone, perfetto da servire dopo pranzo o dopo cena. Questo dolce è facilissimo da fare in casa e quindi andrà benone anche per chi è alle prime armi, inoltre lo potete fare in anticipo e quindi vi eviterete anche lo stress di pensare al dolce mentre cucinate le altre portate. Seguite le istruzioni e provate anche voi questa golosa crema. Se volete potete servire la crema con il cioccolato oppure con la frutta fresca.

Ingredienti per la crema al mascarpone (dosi per 4 persone)

  • 200 ml di panna da montare
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di maraschino
  • 300 grammi di mascarpone
  • cacao in polvere
  • scaglie di cioccolato

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola di vetro fredda e versate la panna anch’essa fredda, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche, poi aggiungete il liquore poco per volta. Potete usare il maraschino, il rum oppure il bayleis.
 

A questo punto incorporate il mascarpone poco per volta e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Suddividete questo composto in 4 ciotoline da dessert e completate con le scaglie di cioccolato.
 

Mettete le coppe in frigo per almeno 2 ore e fino al momento di servire questo dessert.
 

Parole di Serena Vasta