Ricette dolci: crema al mascarpone per farcire e decorare

Ecco per voi la ricetta per realizzare una deliziosa crema al mascarpone per farcire e decorare torte e che potete accompasgnare al panettone o al pandoro.

Crema al mascarpone facilissima

In questi giorni la casa è piena di dolci che non si sa mai come servire, oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la crema al mascarpone, è una crema golosa che potete usare per farcire e decorare i dolci e che è assolutamente perfetta da accompagnare a pandoro e panettone grigliati nella piastra o nel grill. La crema al mascarpone va bene anche come dessert, la potete mettere nei bicchierini e farcirli con cioccolato o frutta fresca.

Ingredienti per la crema al mascarpone (dosi per 4 persone)

  • 400 g di mascarpone
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di zucchero

 

Preparazione
 

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone, mescolate bene, preferibilmente con la frusta elettrica.
 

Montate gli albumi a neve e incorporateli gradualmente al composto di uova e mascarpone, mescolate dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo.
 

Se volete potete aggiungere qualche cucchiaino di liquore per dare un tocco originale alla crema.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.