Ricette dolci: ciambellone light

Ecco la ricetta per preparare una ciambella molto gustosa, leggera e senza troppe calorie: in questo modo anche se siete a dieta non dovrete rinunciare al gusto.

Ricette dolci: ciambellone light

Che tristezza dover rinunciare ai dolci: purtroppo però se siamo a dieta, certe abitudini vanno proprio dimenticate. Alcuni dolci sono inavvicinabili ma ci possiamo sempre consolare con torte e preparazioni che hanno un occhio attento alle calorie. Oggi, ad esempio, vi presento il ciambellone light che vi consente di gustarvi questo dolce senza pensare troppo alle calorie e ai chili di troppo. Questa preparazione è perfetta per merenda ma sarà ottima anche per colazione, con una tazza di latte o il caffè. Vediamo come preparare il ciambellone light.

CIAMBELLONE LIGHT
 
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt bianco magro
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero (se si vuole anche 1,5)
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
 
Preparazione:
 
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, il sale, il limone e la vanillina. Amalgamare bene il composto. Aggiungere uno alla volta due vasetti di farina mescolando bene per togliere i grumi e infine aggiungete anche l’ultimo vasetto in cui è stato mescolato il lievito. Versate il composto in uno stampo da ciambella (meglio se a cerniera).
 
Mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Verso la fine della cottura infilate uno stuzzicadente nella ciambella e verificate che l’interno sia abbastanza asciutto.
 
Fotografie tratte da
gentesveglia.it
gingerandtomato.com
kucinare.it
mammaebambini.it
forchettina.it
bacicciao.spaces.live.com