Ricette dolci: budino allo yogurt

Oggi vi presentiamo la ricetta per fare il budino con yogurt e lavanda, un dessert buonissimo e fresco, facilissimo da preparare questo raffinato budino sarà la giusta conclusione di una cenetta tra amici.

budino yogurt

 

Il budino allo yogurt e lavanda è un dessert buonissimo e semplice da preparare che potete anche preparare in anticipo e servire dopo pranzo o cena, è un dessert raffinato e chic che è l’ideale per le occasioni speciali. Il budino allo yogurt lo potete fare anche con altri gusti, anzicchè accompagnarlo con fiori freschi e lavanda potete servirlo con uno sciroppo alla frutta o con il topping al cioccolato, è una ricetta perfetta anche per chi in cucina è alle prime armi, dovete solo ricordarvi di usare la gelatina altrimenti il budino non sarà molto consistente.


Ingredienti per il budino allo yogurt (dosi per 4 persone)

  • 500 g di yogurt
  • 1 cucchiaio di petali di lavanda
  • 6 fogli di gelatina
  • 300 g di panna
  • 120 g di zucchero semolato
  • spighe di lavanda per guarnire
  • fiori freschi per guarnire

 

Preparazione
 

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. In un pentolino mettete yogurt, panna e zucchero e portate a ebollizione, togliete dal fuoco ed aggiungete la gelatina strizzata, mescolate per farla sciogliere.
 

Fate raffreddare e poi aggiungete i petali della lavanda. Distribuite questa crema in 4 coppette da dessert, coprite con la pellicola e poi mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
 

Bagnate la base degli stampini con acqua calda e poi sformateli nei piattini da portata, decorate con lavanda e fiori freschi e servite.
 

Foto da:
cucina.corriere.it/

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.