Ricette dolci: biscotti morbidi con cioccolato

Oggi vi propongo dei romantici biscotti morbidi con il cioccolato, per farli non incontrerete alcuna difficoltà, l'unica cosa che è necessaria per averli come in foto è uno stampo adatto in silicone, ma se non lo avete potete farli con dei semplici stampi per biscotti, tanto a prescindere dalla forma saranno ugualmente deliziosi.

Ricette dolci: biscotti morbidi con cioccolato

 

Oggi vi propongo dei romantici biscotti morbidi con il cioccolato, per farli non incontrerete alcuna difficoltà, l’unica cosa che è necessaria per averli come in foto è uno stampo adatto in silicone, ma se non lo avete potete farli con dei semplici stampi per biscotti, tanto a prescindere dalla forma saranno ugualmente deliziosi. Nella ricetta ci sono le istruzioni per farne metà chiari e metà al cacao, ma voi potete anche non mettere il cacao e farli tutti bianchi, insomma seguite anche i vostri gusti!


Ingredienti per i biscotti morbidi con cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 500 gr. di farina
  • 200 gr. di burro morbido
  • 180 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 25 gr. di latte
  • 1 cucchiaino raso di miele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 barretta di cioccolato al latte
  • 40 gr di cacao amaro

 

Preparazione
 

Mettete la farina a fontana e al centro aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e le uova, cominciate ad impastate molto rapidamente e poi unite il lievito, la vanillina, il latte e il miele, dovete ottenere un composto omogeneo e d impastarlo il minor tempo possibile proprio come la pasta frolla. In metà impasto aggiungete il cacao amaro e impastate fino ad avere un composto omogeneo.
 

A questo punto accendete il forno così lo cominciate a riscaldare. Prendete una teglia in silicone, come quella per fare i cioccolatini, che però noi useremo per i nostri biscottini morbidi. Imburrate e infarinate tutti i vari cuoricini e poi mettete dentro l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Considerate che gonfiano un pò quindi non riempite gli stampini al massimo.
 

Se non avete gli stampi adatti potete fare dei biscotti semplici o rotondi o con semplici stampi per biscotti. Quando i biscotti saranno pronti sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi immergeteli per metà, poneteli sulla carta da forno e aspettate che il cioccolato solidifichi. Potete immergere nel cioccolato solo quelli con l’impasto chiaro, o tutti e due, insomma largo alla fantasia!
 

Parole di Serena Vasta