Ricette dietetiche: zuppa di legumi

Ecco una ricetta perfetta per gli amanti delle zuppe che non rinunciano a gustare il loro piatto preferito neanche in estate.

Ricette dietetiche: zuppa di legumi

Chi lo dice che le ricette come zuppe e minestroni sono da riservarsi solo all’inverno? Personalmente adoro questo tipo di piatti e, in certi casi, non mi dispiace consumarli anche freddi o tiepidi nel giorni estivi. Quella che vi propongo oggi è infatti una zuppa di legumi, molto semplice, ma perfetta anche per l’estate: consumata tiepida con qualche crostino saprà rendere la vostra cena indimenticabile. Gli ingredienti poi sono ricchi di principi nutritivi, vitamine e minerali per il nostro benessere con un occhio attento alla linea: il piatto ha infatti solo 224 calorie a persona.

Ingredienti
fagioli rossi di soia 50 g
cannellini secchi 50 g
borlotti secchi 50 g
ceci secchi 50 g
polpa di pomodoro 25 g
cipolla 25 g
aglio
salvia
prezzemolo
olio di oliva due cucchiai
sale
pepe
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate lessare i legumi nella pentola a pressione separatamente, aromatizzando l’acqua con aglio e salvia (il tempo di cottura varia da 20′ a 30′). Tritate la cipolla, soffriggete il trito in 2 cucchiai d’olio poi aggiungete la polpa di pomodoro e, dopo alcuni minuti, i legumi lessi.
 
Infine fate insaporire il tutto a fuoco vivo poi spegnete e condite con prezzemolo tritato, sale, pepe macinato.
 
Fotografia tratta da
ilmanicaretto.it