Ricette dietetiche: torta yogurt e cioccolato

Ecco come realizzare un dolce davvero semplice, con poche calorie ma buonissimo: si tratta della torta di yogurt e cioccolato, perfetta per chi deve perdere peso ma anche per chi ama la cucina semplice.

Ricette dietetiche: torta yogurt e cioccolato

Anche i dolci più buoni possono avere poche calorie: oggi infatti vi proponiamo questa ricetta facilissima per realizzare una torta di yogurt e cioccolato, perfetta per tutti quelli che devono stare attenti alla linea. Ma non solo: ricordate che anche se avete la fortuna di non ingrassare, il colesterolo e altre malattie legate all’alimentazione possono sempre insorgere. Ecco perché, anche chi non deve dimagrire, dovrebbe comunque stare attento a cosa mangia. Questo dolce è un compromesso ideale tra gusto, leggerezza e voglia di qualcosa di sfizioso. Vediamo come preparare la torta di yogurt e cioccolato.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
150 gr. farina
75 gr. zucchero
30 gr. olio extra vergine di oliva
3 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino cacao amaro
 
Procedimento
 
Preriscaldate il forno a 180°; nel frattempo mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare lo yogurt e mescolare bene.
 
Ora potete aggiungere a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao. Mescolare bene con una frusta e unire l’olio.
 
Foderare una tortiera con carta da forno e versare il composto. Infornare a forno caldo la torta (temperatura 180°) per circa 40 minuti.
 
Questo è un dolce perfetto anche per i vostri bambini: è infatti importantissimi impostare una corretta alimentazione e un approccio equilibrato al cibo fin dai primi anni di vita.