Di Serena Vasta | 18 Gennaio 2010

Le polpette al limone sono un secondo piatto leggero e gustoso che potete fare se siete a dieta oppure se volete mantenervi leggere in questi giorni in cui siete reduci dalle feste e soprattutto da tutti i dolciumi che ci sono stati in giro per casa. Le polpette al limone sono un’ottima soluzione light, sono buone e saporite ma contengono pochissime calorie, vanno bene per tutta la famiglia e vedrete che con una bella insalatona verde e un panino da 50 grammi avrete un pranzo o una cena nutriente e sana. L’unica cosa a cui dovete prestare attenzione è il limone che dovrebbe essere non trattato dato che useremo la scorza, se non riuscite a recuperarlo pulitelo bene e mettetelo in ammollo con l’amuchina per 5 minuti.
Ingredienti per le polpette al limone (dosi per 4 persone)
- 500 g di carne di vitello macinata
- 30 g di mollica di pane ammorbidita nel latte
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un ciuffo di prezzemolo
- un limone non trattato
- un grosso uovo
- 2 mestoli di brodo vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- uno scalogno
- farina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Prendete una ciotola ed amalgamate la mollica di pane ben strizzata, la carne, l’uovo e il parmigiano, insaporite con sale e pepe, metà del prezzemolo previsto e poi unite la scorza grattugiata di mezzo limone, impastate bene con la forchetta o con le mani e poi fate tante piccole polpettine.
Mettete la farina in un piatto e poi, poche per volta, passateci le polpette. Tritate lo scalogno e fatelo appassire, in una padella antiaderente grande, con qualche cucchiaio di brodo e 3 cucchiai di olio, poi mettete le polpette, fatele colorire leggermente e poi unite il vino, fatelo evaporare ed unite il brodo caldo.
Cuocete le polpette per circa 10 minuti finchè si formerà una salsina. Insaporite con sale e pepe e poi decorate con il prezzemolo tritato o a ciuffettini.
Foto da:
www.donnamoderna.com
Parole di Serena Vasta