Ricette dietetiche: pasta con carciofi

Ecco come realizzare una gustosa pasta con i carciofi perfetta anche per chi segue una dieta ipicalorica o vegetariana.

pasta con i carciofi

La pasta con i carciofi è una ricetta semplicissima da realizzare e che vi consente anche di stare attenti alle calorie. La pasta infatti non è responsabile dei chili di troppo: quello che realmente fa ingrassare sono i condimenti che aumentano in modo esponenziale le calorie. In un’alimentazione equilibrata infatti i carboidrati non dovrebbero mai mancare, stando ovviamente attenti a come li condiamo. Questa è una ricetta semplicissima che crea un connubio di sapori molto particolare tra la pasta e il gusto forte dei carciofi. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti
trofie o altra pasta fresca 60 g
carciofi 200 g
olio extravergine di oliva 5 g
parmigiano reggiano 5 g
scalogno
prezzemolo
sale q.b.
 
Preparazione
 
Ricavate dai carciofi, se utilizzate quelli freschi, solo il cuore e strofinateli con il limone per evitare che si anneriscano, puliteli e tagliateli a fettine sottili.
 
Ponete i carciofi in una padella con l’olio, le fettine di scalogno e 1/2 bicchiere di brodo vegetale: fateli cuocere per circa 15 minuti. Cucete la pasta, scolatela e mettetela nella padella, unendo il parmigiano e il prezzemolo, mescolate il tutto e servite immediatamente.
 
Fotografia tratta da
ivanborsato.it

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.