Ricette Dietetiche: insalata con scaglie di parmigiano

L'insalata con scaglie di parmigiano è un secondo piatto buonissimo, leggero e semplice da realizzare, potete variare un pò la ricetta in base ai vostri gusti facendo però attenzione a non esagerare con le calorie.

Ricette Dietetiche: insalata con scaglie di parmigiano

 

L’insalata con scaglie di parmigiano è un secondo piatto buonissimo e leggero che potete realizzare in questi giorni di primavera e poi riproporre in tavola per tutta l’estate, è semplice, veloce e leggera, direi che è l’ideale per la bella stagione, no? L’insalata con scaglie di parmigiano che vi mostro oggi è una ricetta di base che potete poi impreziosire con altri ingredienti a vostra scelta o abbinare ad un altro secondo se la parte proteica di questa ricetta non vi sembra sufficiente.


Ingredienti per l’insalata con scaglie di parmigiano (dosi per 2 persone)

  • Lattuga: 1
  • Parmigiano: 100 gr
  • Pane casareccio: 160 gr
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

 

Preparazione
 

Lavate le foglie della lattuga, togliete le parti rovinate e asciugatele, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in un’insalatiera molto grande.
 

Tagliate il pane a pezzettoni e mettetelo su una teglia, poi grillatelo in forno per qualche minuti, occhio a non farlo carbonizzare mi raccomando. Nel frattempo prendete il parmigiano a pezzo intero e riducetelo a scagliette o con un coltello ben affilato o un pelapatate.
 

Mettete i crostoni di pane nella ciotola con l’insalata e condite con olio, sale e pepe e se volete aggiungete anche il limone o l’aceto balsamico, io vi consiglio quest’ultimo, mettete anche qualche scaglietta di parmigiano e mescolate.
 

Servite la vostra insalata e mettete nei piatti le scaglie di parmigiano rimaste. Se volete potete aggiungere anche del prosciutto o della ricotta ma se optate per un secondo piatto diverso dal parmigiano previsto nella ricetta, riducete le dosi di quest’ultimo, magari mettetene 40 gr.
 

Parole di Serena Vasta