Ricette dietetiche di pesce: pasta con le sarde

Una ricetta ottima e poco calorica, tipica della nostra cucina mediterranea: si tratta della pasta alle sarde e pan grattato che ha solo 370 calorie a porzione.

Ricette dietetiche di pesce: pasta con le sarde

Le sarde sono un pesce che da noi si trova molto facilmente: economiche e gustose, possono essere utilizzate per tantissime ricette con pochissime calorie. Come spesso ripetiamo poi, soprattutto se siete a dieta, il pesce non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Oltre al pesce, anche la pasta non dovrebbe mai essere abbandonata; tenendo sotto controllo i condimenti, è possibile anche gustare i carboidrati tagliando le calorie. Vediamo oggi come realizzare una squisita pasta alle sarde e pan grattato con solo 370 calorie a porzione.

Ingredienti
trenette 80
3 sarde pulite 60 g
pane integrale grattugiato 10 g
olio extravergine, 3 cucchiaini
timo fresco
peperoncino
sale
 
Preparazione
Fate bollire l’acqua per la pasta, salatela e fate cuocere le trenette o un altro tipo di pasta. Tostate in forno il pane grattugiato, con un po’di foglie di timo.
 
Nel frattempo, in una padella scaldate 2 cucchiaini di olio, unite un rametto di timo e scottate le sarde, dopo averle spinate e tagliate a pezzetti. Bagnate con una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e lasciatela evaporare.

Una volta scolata la pasta, saltatela per un minuto con le sarde. Spolverizzate con il pane tostato e l’olio rimasto.
 
Fotografie tratte da
ricetteveloci.biz
unfilodolio.wordpress.com
itinerariprovsr.altervista.org
buttalapasta.it
elenamontalto.blogspot.com