Ricette di Pasqua: torta con i coniglietti

La torta con i coniglietti è un dolce di Pasqua veramente troppo carino, non è neanche difficile da preparare perchè dovete considerare il dolce come una semplice torta con la panna e poi dei biscottini a forma di coniglietti.

torta con coniglietti

 

La torta con i coniglietti è un dolce di Pasqua veramente troppo carino, non è neanche difficile da preparare perchè dovete considerare il dolce come una semplice torta con la panna e poi dei biscottini a forma di coniglietti. La ricetta è veramente carina e per farla potreste farvi aiutare dai bambini, così si sentono coinvolti in qualcosa di speciale e nel frattempo imparano quanto è bello realizzare dolci fatti in casa, seguite le istruzioni e non avrete nessun problema!


Ingredienti per la torta con i coniglietti (dosi per 4 persone)
Per la torta:

  • Pan di Spagna: 1 dose
  • Crema Pasticcera: 1 dose
  • Succo di pera: mezzo bicchiere
  • Panna: 300 ml
  • Zucchero: 2 cucchiai

 
Per i biscotti:

  • Pasta frolla: 1 dose
  • Miele: qualche cucchiaino
  • Caramelle Ginevrine gialle
  • Cioccolato bianco: 40 gr
  • Smarties mini

 

Preparazione
Preparate una torta Pan di Spagna seguendo la nostra ricetta, dovete usare uno stampo rotondo. Cuocete la torta, fatela raffreddare e nel frattempo preparate la crema pasticcera (o se preferite la crema al limone). Tagliate il pan di spagna a metà nel senso dello spessore, bagnate la base con il succo di pera allungato con un pò di acqua e poi mettete la crema pasticcera, ricomponete il dolce e fatelo raffreddare completamente.
 

Nel frattempo preparate la pasta frolla, oppure usate quella in rotoli, ritagliate tanti coniglietti, metteteli su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti, non si devono scurire! Fate raffreddare i biscotti e poi passateci uno strato di miele, sopra fate aderire le caramelle ginevrine tritate.
 

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e poi fate dei puntini sui coniglietti, li attaccateci sopra gli smarties, ogni goccia di cioccolato uno smarties. Fate asciugare completamente. Montate la panna a neve ben ferma e poi ricoprite tutto il pan di Spagna, aiutatevi con una spatolina o con un coltello a lama liscia e poi mettete in frigorifero per 20 minuti in modo che la panna si rassodi.
 

Se volete mettete dei fiocchettini azzurri nel collo dei coniglietti. Quando la torta sarà pronta appoggiate i coniglietti attorno alla torta, premendo leggermente i bordi, ma senza esagerare! Se volete potete sosituire questi coniglietti, con i conigli glassati che abbiamo visto nei giorni scorsi, che sono un pochino più semplici.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.