Muffin al formaggio

Natale si avvicina e se cercate delle idee originali e carine per stupire i vostri ospiti non potete proprio perdere questi fantastici muffin al formaggio, io vi dò la ricetta di base poi la scelta dei formaggi è abbastanza libera.

Muffin al formaggio

 

Natale si avvicina e se cercate delle idee originali e carine per stupire i vostri ospiti non potete proprio perdere questi fantastici muffin al formaggio, io vi dò la ricetta di base poi la scelta dei formaggi è abbastanza libera, potete usare quelli che preferite. I formaggi che io vi consiglio di usare sono parmigiano, caciotta, pecorino, emmenthal e caprini ma potete aggiungerne altri, l’importante è non esagerare altrimenti rischiate di perdere il gusto dell’uno e dell’altro in cambio di un sapore non ben identificato.

Ingredienti per i muffin al formaggio (dosi per 6 persone)

  • 225 gr di farina
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di grana
  • sale
  • 10 gr di lievito di birra
  • 300 gr di formaggi misti (parmigiano, caciotta, pecorino, emmenthal e caprini)

 

Preparazione
Sciogliete il lievito in 30 ml di acqua tiepida, fate riposare 15 minuti e nel frattempo scaldate il latte in un pentolino per 3 minuti. Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il sale e sbattetelo con la forchetta, unite il latte e poi il burro a pezzettini, mescolate bene per farlo sciogliere e poi aggiungete il parmigiano grattugiato.
Mettete la farina in una ciotola e versate al centro il composto di uova e il lievito, mescolate per far assorbire tutta la farina e se occorre unite un altro pò di latte tiepido il composto è troppo denso, al contrario se fosse liquido aggiustatelo con la farina. Coprite con un telo umido e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l’impasto e fate una sfoglia di circa 2 centimetri con il mattarello, ritagliate dei dischi di circa 4-7 cm di diametro in base alla grandezza dei vostri pirrottini.
Mettete i dischetti dentro i pirrottini, copriteli e fateli riposare 60 minuti, devono raddoppiare di volume. Nel frattempo tagliate i formaggi a pezzetti. Accendete il forno a 230°C. Dentro i muffin mettete un pugnetto di formaggi e poi richiudeteli bene. Fate cuocere questi muffin per 15 minuti e serviteli con i cubetti di formaggi rimasti.
Foto da:
keluargacemara.net

Parole di Serena Vasta