Ricette di Natale: il torrone

Ecco per voi le istruzioni per preparare un golosissimo torrone siciliano, una ricetta tipica della tradizione natalizia della Sicilia, provatelo anche voi.

Ricette di Natale: il torrone

Fare i regali di Natale non deve per forza essere una cosa stressare e dispendiosa, una valida soluzione ai classici regali comprati pronti sono i regali culinari fatti in casa, genuini, sani e sempre molto graditi! Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il torrone, il vero torrone siciliano alle mandorle, uno dei dolci tipici che si regalano in Sicilia e che si inseriscono nelle classiche ceste regalo in cui dentro si mette un po’ di tutto.

Ingredienti per il torrone (dosi per 4 persone)

  • 1 Kg di mandorle sgusciate
  • 1 Kg di zucchero
  • 1/2 limone (da usare come spatola per spianare il torrone)
  • olio d’oliva quanto basta

 

Preparazione

Prendete le mandorle e immergetele in una pentola con acqua calda, strofinatele per togliere la pellicina. Mettete le mandorle in una pentola e aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco dolce e mescolando spesso, dovete fare in modo che lo zucchero si attacchi al fondo. Dovete cuocere fino a che lo zucchero avrà un colore dorato.
Versate l’olio in un piano di marmo e ungetelo bene, poi versate il torrone e spianatelo con il limone tagliato a metà. Fate raffreddare il vostro torrone e poi tagliatelo a pezzi con un coltello.
Foto tratta da: pasticceriapasubio di Angelo Barbagallo

Parole di Serena Vasta