Di Serena Vasta | Mercoledì 23 dicembre 2009

Dopo aver visto le decorazioni per la tavola di Natale, ora vediamo dei dolcetti segnaposto davvero troppo carini, l’unico difetto che hanno è che si devono contemplare per tutto il pranzo e gustarli alla fine, a meno che non siate talmente golosi da mischiare dolce e salato, in quel caso buon per voi! Per preparare questa ricetta non serve nulla di particolare, dovete solo procurarvi delle sfoglie di cioccolato, se non le trovate comprate quelle Perugina e poi con un coltello caldissimo le fate a metà.
Ingredienti per i dolcetti segnaposto (dosi per 12 persone)
- 1 dose di impasto per torta al cioccolato
- zucchero a velo
- 24 sfoglie di cioccolato
- 150 gr di cioccolato al latte
- caramelle gommose rosse
Preparazione
Preparate la torta al cioccolato seguendo la nostra ricetta, fatela in una teglia quadrata o rettangolare in modo che non si perda troppo impasto. Io vi consiglio di farla il giorno prima in modo che quando la tagliate è più compatta e facile da gestire.
Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare completamente e poi tagliatela a rettangolini, a questo punto tagliate due rettangolini da una delle estremità in modo da avere delle casette. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi spalmatelo sui tetti delle vostre casette, incollate sopra le sfoglie di cioccolato, sul tetto mettete un puntino di cioccolato fuso e attaccateci sopra il pezzetto di caramella gommosa rossa che formerà il camino. Fate asciugare e procedete così per tutte le casette.
Quando le casette saranno asciutte mettete al centro di foglietti colorati rotondi su cui avrete scritto i nomi dei vari commensali!
Foto da:
www.marthastewart.com
Parole di Serena Vasta