Ricette di Natale dal Mondo, le idee da copiare [FOTO]

Le idee da copiare di ricette di Natale dal mondo sono davvero tantissime! Stupire i nostri ospiti è sempre più difficile perché, complici molti programmi televisivi, stiamo diventando tutti un po’ più pratici, in teoria! Sicuramente per il Natale è meglio stupire con qualche ricetta originale e quelle etniche lo sono di sicuro! Divertitevi a prepararle e ad assaggiare e proporre nuovi gusti e sapori! Potrete anche arricchire i vostri ospiti parlando loro delle tradizioni di altre culture!

Le ricette europee più famose

Lo sapete che in Spagna nel periodo di Natale preparano il Torrone natalizio e che il dolce tipico inglese è il Pudding, dalla forma rotonda? Proprio in Inghilterra le tradizioni celtiche si sono fuse con quelle cristiane. Un’usanza molto comune è quella di incontrarsi con amici e parenti per cantare le Christmas Carols (delle canzoni benaugurali) e scambiarsi ramoscelli di agrifoglio e vischio. La baklava, invece, è un tipico dessert a base di frutta secca, zucchero e miele, tipico della Turchia. Ancora, lo stollen è il dolce tipico della Germania (come molti avranno avuto modo di costare) e il julekake è un pane con uvetta che viene consumato in Norvegia! Il secondo tipico della Svezia, invece, è il Julskinka, un posciutto bollito e poi arrostito. Buonissimo! Il primo tipico della Danimarca, invece, è il rice pudding! Provate a realizzarne qualcuno se volete restare in Europa, culinariamente parlando!

Ricette russe e australiane tipiche del Natale

Sapevate che in Russia il Natale si festeggia il 7 gennaio? La chiesa ortodossa, infatti, non ha mai accettato la riforma gregoriana e tutte le festività religiose tardano di 13 giorni. La notte della Vigilia, inoltre, dopo il tramonto, si prepara la tavola ricoprendola con la paglia, su cui poi il padrone di casa spargerà del grano, posizionerà la tovaglia e, ad ogni angolo, uno spicchio d’aglio. La tradizione vuole che l’ortaggio protegga dalle malattie e, in generale, dal male. Se volete stupire gli ospiti con un antipasto russo provate a preparare le tartine di salmone e caviale, semplici e buonissime! Il primo tipico, invece, è il porridge di riso! Se volete colpire con una ricetta australiana, infine, provate la pavlova, un dolce tipico dell’Australia ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova!

Ricette Nord e Sud America per le feste natalizie

Tante, invece, sono le tradizioni natalizie in America che variano da etnia ad etnia, ma anche tra i diversi Stati. Per quanto riguarda le famiglie italoamericane, molte festeggiano il Natale rispettando le tradizioni del nostro Paese. In ogni caso, alcune pietanze, come la salsa di mirtilli o il tacchino ripieno, non possono mancare sulla tavole americane! Piatti tipici sono pure il prosciutto arrosto con melograno, il patè d’oca, il purè di patate con salsa al burro, la crostata di ostriche, il pane di frutta ai mirtilli e noci, i biscotti di pan di zenzero e l’angel cake! Per scoprire altri piatti natalizi dal mondo, sfogliate tutta la fotogallery, troverete altre bellissime idee!

Parole di Carmela Giglio