Ricette di Natale: crema al mascarpone per farcire pandoro e panettone

Cercate ricette di Natale facilissime e veloci? Ecco per voi una appetitosa crema al mascarpone per farcire pandoro e panettone, provatela anche voi.

Ricette di Natale: crema al mascarpone per farcire pandoro e panettone

Le ricette di Natale sono la mia passione, se non siete appassionate di cucina, ma ci tenete a fare una bella figura, questa ricetta è perfetta e vi tornerà molto utile. A Natale servire pandoro e panettone come dolce è comodo, anche se un po’ pigro… se volete rendere più appetitoso e originale il vostro panettone potete farcirlo con questa crema al mascarpone, in alternativa potete grigliare pandoro o panettone sulla piastra e versare sopra la crema fredda. Decorate con il cacao e servite. Farete un’ottima figura, garantito!

Ingredienti per la crema al mascarpone (dosi per 4 persone)

  • 2 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di panna semimontata
  • rum scuro a piacere

 

Preparazione
 
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e molto gonfio, poi aggiungete la vanillina e il rum e infine il mascarpone, montate bene con le fruste.
 
Aggiungete la panna semimontata e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto. A questo punto potete mettete la crema in 4 ciotoline da desser e decorarle con ciuffetti di panna montata, frutta fresca o riccioli di cioccolato, oppure usate la crema per farcire il panettone o il pandoro.
 
Tenete la crema in frigo fino al momento di servire.
 

Parole di Serena Vasta