Ricette di Carnevale per bambini: la golosa torta in maschera!

La torta in maschera è un dolce di Carnevale molto originale, che potrete preparare con i bimbi di casa. Per farla, infatti, occorre disegnare prima una bella faccia di Carnevale!

Ricette di Carnevale per bambini: la golosa torta in maschera!

Siete pronti per il Carnevale: feste, ricette golose, maschere… ? Febbraio è cominciato e, come ben saprete, il momento magico dei festeggiamenti è compreso tra la metà di questo mese e l’8 di marzo, più o meno. Carri in maschera, sfilate di costumi, giostre medievali, balli, scherzi, coriandoli e stelle filanti e… naturalmente, dolcetti a più non posso, questo è proprio tutto ciò che ci aspetta. A proposito di leccornie carnevalesche, il mio pensiero va ai bambini, per i quali questo momento dell’anno è atteso anche per le deliziose frittelle di cui faranno scorpacciate.

Se avete bimbi piccoli in casa, allora immagino che vi starete già proiettando in avanti, magari state pensando ai costumini per il giovedì grasso, e ai balli che vengono organizzati un po’ in tutta Italia. Quanto ai dolci, oggi vi voglio proporre una ricetta davvero facilissima e di sicuro successo, che per essere cucinata ha bisogno proprio dell’intervento diretto dei più piccoli: la torta in maschera! A differenza delle ricette classiche di Carnevale, come le chiacchiere o le castagnole, questo dolce non deve essere fritto. Ma vediamo cosa ci serve per preparare la nostra divertente torta.
 
Ingredienti
Pasta frolla già pronta
Per il ripieno (a scelta):
marmellata
Crema al cioccolato
 
Per prima cosa, coinvolgete il vostro bimbo (o i bimbi, potete logicamente fare una bella torta per ciascuno!) facendogli disegnare su un foglio di cartoncino la faccia di un personaggio del Carnevale. Può essere anche un semplice cerchio con gli occhi, il naso e la bocca aperta in un sorriso (un po’ come le maschere del teatro greco, se avete presente). Seconda mossa, stendete la pasta frolla su un piano da cucina infarinato e dividetelo in due parti, che costituiranno i due lati del dolce. Ora fate poggiare il disegno su una delle parti e aiutate il bimbo a ritagliare seguendo il contorno e i lineamenti della faccia.
 
Il secondo lato va ugualmente ritagliato ma solo nel contorno, dato che costituirà il retro della torta in maschera, e successivamente farcito con il ripieno che avrete scelto, marmellata o crema di cioccolato. Spalmate per bene e poi unite fronte e retro della maschera di pasta frolla. Infornate in forno già caldo (200°), e fate cuocere per mezz’ora circa. La vostra meravigliosa e originalissima torta in maschera (di Carnevale) è ora pronta! Mangiatela tiepida, sentirete che bontà…

Parole di Paola Perria