Ricette dessert: pesche al vino bianco

Oggi vi propongo la ricetta per preparare le pesche al vino, un dessert buonissimo, raffinato e semplicissimo da realizzare in casa, perfetto per una cena informale e per le occasioni speciali.

pesche vino

 

Le pesche al vino sono una ricetta glassica e golosa che potete facilmente realizzare in casa e servire in delle coppe da champagne per le occasioni speciali, sono buone e molto carine da servire, perfette anche per chi in cucina è una schiappa. Le pesche al vino sono una ricetta classica della cucina italiana, le potete fare con il vino rosso, ma devo dire che io preferisco la versione più declicata e raffinata con il vino bianco, se siete a dieta diminuite la dose di zucchero, il dessert verrà buonissimo lo stesso.


Ingredienti per le pesche al vino bianco (dosi per 4 persone)

  • 6 pesche mature
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

 

Preparazione
 

Prendete una pentola grande e riempitela con dell’acqua, portatela a ebollizione e poi mettete dentro le pesche e fatele scottare per 4 minuti. Togliete le pesce, sbucciatele e tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola.
 

Cospargete le pesche ancora calde con lo zucchero ed irroratele con il vino, fatele macerare a temperatura ambiente per 2 ore.
 

Poi mettete le pesche in frigorifero almeno mezz’ora prima di servirle. Potete servire le pesche al vino con ciuffetti di panna montata.
 

Foto da:
www.italian-dessert-recipes.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.