Ricette dessert: arance caramellate

Ecco la ricetta per fare delle buonissime arance caramellate, provatele anche voi soprattutto se avete in casa delle arance che dovete consumare in fretta, la ricetta è semplicissima e dal successo assicurato!

Ricette dessert: arance caramellate

Le arance caramellate sono un dessert buonissimo e sfizioso che potete fare facilmente in casa vostra, magari vi è rimasta qualche arancia in casa e non sapete come usarle, a me capita spesso ed allora le preparo così, in questo modo si consumano in fretta e si porta in tavola un dessert goloso e buonissimo. Per fare le arance caramellate l’ideale sarebbe usare delle arance rosse bio, perchè dato che useremo anche la buccia sarebbe meglio che ci fossero in alcun modo pesticidi.


Ingredienti per le arance caramellate (dosi per 4 persone)

  • 4 grosse arance rosse
  • 300 g di zucchero
  • 3 dl di vino bianco dolce liquoroso
  • 1 baccello di vaniglia
  • 3 chiodi di garofano

 

Preparazione
 

Lavate bene le arance e bucherellatele con la forchetta, poi mettetele in una pentola con acqua bollente per tre minuti. Scolate le arance e tagliatele a fette orizzontali tutte dello stesso spessore.
 

Prendete una pentola e mettete dentro le fette di arance e lo zucchero, unite poi il vino e 2 dl di acqua, i chiodi di garofano ed il baccello di vaniglia inciso con un coltello in senso verticale, portate il tutto ad ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.
 

Scolate le fette di arance e fate stringere il fondo di cottura fino a renderlo quasi della consistenza del caramello. Spegnete il fuoco, versate le arance nello sciroppo e fate raffreddare rigirandole ogni tanto.
 

Foto da:
www.taste.com.au
www.fotobank.ru
www.bbc.co.uk
uktv.co.uk
www.gettyimages.com
www.flickr.com/photos/31074006@N00/
foodforfour.com


 

Parole di Serena Vasta