Ricette cucina: couscous menta e olive

La cucina etnica contribuisce a portare sulla nostra tavola pietanze di gusto particolare che arrivano da altri paesi del mondo. Tra questi il cous cous

Ricette cucina: couscous menta e olive

Foto di nelea33/Shutterstock.com

La cucina etnica è sempre molto intrigante. A me piace provare piatti nuovi ogni tanto, magari quando devo cucinare per gli amici. Di seguito vi proponiamo il cous cous con menta e olive facile da preparare e perfetto per la cucina di primavera. Questo è un piatto che potete proporre come piatto unico o magari unito ad altri piatti se la vostra intenzione è preparare un buffet fresco e divertente per qualche amico. Si sa che l’estate fa venire voglia di fare feste.

Ingredienti.
* Cipollotti 2 numero
* Cuscus 150 gr
* Limoni 1 numero
* Menta fresca 2 cucchiaio
* Olio di oliva extravergine 2 cucchiaio
* Olive nere
* Peperoni gialli 1/2 numero
* Prezzemolo
* Limone succo conservato
* Pomodoro polpa 1 numero
Preparazione

La prima cosa da fare è ammorbidire il cous cous mettendo 150grammi di quello precotto in un’insalatiera. Versatevi sopra mezzo litro d’acqua calda leggermente salata. Mescolate con una forchetta e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
Saltate il cous cous in una padella per due minuti circa con due 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Sgranatelo con un forchettone di legno. Toglietelo poi dal fuoco e lasciatelo raffreddare nell’insalatiera. Conditelo con un filo di olio crudo e il succo di mezzo limone e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Mentre il cous cous riposa preparate il condimento. In una ciotola mettete due cipollotti, un pomodoro e mezzo peperone giallo tagliati a dadini. Aggiungete due menta e prezzemolo tritati, 2 cucchiai di olio. Condite il cous cous e unite una manciata di olive nere.
Lasciatelo riposare ancora un quarto d’ora prima di servire.

Parole di Assunta Corbo