Ricette con la bottarga: 5 idee gustose [FOTO]

Ecco 5 idee gustose per preparare delle ottime ricette con la bottarga. Questo ingrediente è costituito dalle gonadi che contengono le uova del pesce che poi vengono salate ed essiccate. La bottarga viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine, che hanno sapori e colori differenti. La bottarga di tonno, infatti, presenta un sapore più deciso e un colore rosa (chiaro o scuro), mentre, quella di muggine si caratterizza per un colore ambrato. Questo ingrediente può essere utilizzato per la preparazione di ottime ricette di pasta, come antipasto oppure per arricchire secondi piatti.

Ricette pasta con la bottarga

Bucatini con bottarga

Spesso la bottarga viene utilizzata per preparare dei gustosi primi piatti. Le ricette delle pasta con la bottarga sono davvero tantissime! Questo prelibato ingrediente, infatti, può essere abbinato a pesce fresco, verdure e ortaggi. Il risultato finale sarà di sicuro effetto!

Bottarga al naturale

Bottarga di tonno

La bottarga può anche essere consumata al naturale e servita come un leggero antipasto a base di pesce. Per preparare questa semplicissima ricetta vi occorrono un po’ di olio extravergine di oliva e della bottarga di tonno o di muggine. Tagliate a fettine sottili la bottarga e disponetela in un piatto da portata. Infine, condite il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva e/o del burro.

Tartine alla bottarga

Crostini con bottarga, sedano e uova di salmone

Le tartine alla bottarga possono essere servite come uno sfizioso antipastino a base di pesce. Ovviamente, questa semplice ricette può essere preparata in tantissime varianti! Ad esempio potete realizzare delle gustose tartine con uova sode, pomodori secchi, pancarrè e bottarga tagliata a fette.

Frittata con la bottarga

Frittata alla bottarga

La frittata con la bottarga è la ricetta di un semplice e gustoso secondo piatto che può essere personalizzato a seconda dei gusti. La frittata, infatti, può essere arricchita con vari ingredienti.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 50 gr di bottarga macinata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Olio: (q.b.)
  • Sale e pepe: (q.b.)

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare una frittata per 4 persone, iniziate con il fare imbiondire l’aglio in un po’ d’olio di oliva e poi aggiungete anche il prezzemolo tritato. Dopo di che, sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe e poi unite anche la bottarga grattugiata. Mescolate bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Infine, fate scaldare dell’olio o del burro in una padella antiaderente e cuocete la frittata a fiamma vivace facendola dorare da entrambi i lati.

Insalata di fagioli e bottarga

Insalata con fagioli e bottarga

L’insalata di fagioli e bottarga è la ricetta di un delizioso antipasto da gustare a temperatura ambiente. Questo piatto, come tutte le insalate, è molto semplice da preparare e può essere personalizzato a secondo dei gusti.

Ingredienti

  • Bottarga: 50 gr
  • Fagioli cannellini: 200 gr
  • Limone: 1
  • Olio di oliva: 3 cucchiai
  • Rucola: 10 foglioline
  • Sedano: 2 coste
  • Pepe e sale: (q.b.)

Ricetta e preparazione

  1. Tagliate il sedano a listarelle sottili e versatelo in una ciotola. Aggiungete poi i fagioli cannellini lessati, la bottarga tagliata a listarelle e la rucola. A parte, preparate un’emulsione con 3 cucchiai di olio di oliva, il succo di un limone, un pizzico di sale e di pepe. Condite l’insalata con l’emulsione precedentemente ottenuta, mescolate bene il tutto e servite.

Parole di Carmela Giglio