Ricette con i fiori, un secondo piatto di coniglio farcito con rose e calendula

Ecco a voi una ricetta davvero gustosa da realizzare con i fiori: perché non preparare un secondo piatto con coniglio disossato con ripieno di rose e calendula?

Ricette con i fiori, un secondo piatto di coniglio farcito con rose e calendula

La rosa non è solamente il fiore più bello che si possa donare. E’ anche un ottimo ingrediente per ricette saporite, rese ancora più eleganti e saporite proprio da una delle piante più diffuse nei nostri giardini. Se ogni rosa ha il suo significato, in base al colore, sappiate che praticamente quasi tutte le rose possono diventare preziose alleate in cucina. Per primi piatti, secondi a base di carne, ma anche dolci e liquori, ecco che con qualche petalo di rosa tutto diventa più gustoso. Come questo coniglio farcito con questo fiore e con quelli della pianta della calendula.

Per realizzare questo secondo piatto avremo bisogno di un coniglio disossato (il vostro macellaio di fiducia sarà felice di darvi una mano!), 100 grammi di salsiccia, il fegato del coniglio o in alternativa 50 grammi di fegatelli di pollo, 1 spicchio d’aglio, 30 grammi di funghi secchi rinvenuti, un po’ di basilico, del sedano, mezza cipolla, una grattata di noce moscata, i petali tagliati a striscioline e ben lavati della rosa e di una calendula, 1 uovo, del parmigiano grattugiato, un po’ di vino bianco secco, olio, sale, pepe.
 
Vediamo ora come si prepara questa ricetta: prendete l’uovo e impastate la salsiccia, il fegato, l’aglio, il basilico, la cipolla, il sedano e i funghi (il tutto deve essere tritato). Creare un composto abbastanza consistente e unire i petali dei fiori, insieme alla noce moscata. L’impasto dovrà servire come farcia del vostro coniglio, che dovrà poi essere chiuso per bene. Prendete una teglia, salate e pepate il coniglio, ungetelo con l’olio e infornatelo a forno caldo. Dovrà cuocere a 250 gradi per un’oretta: ricordatevi di bagnarlo ogni tanto con un po’ di vino bianco secco.
 
Altre ricette con la rosa che non siano un secondo piatto? Che ne dite di preparare la Sacher Torte con ripieno di marmellata alle rose? Mentre per un primo piatto vi consiglio la nostra ricetta del classico risotto alle rose. Divino!
 
Foto di Lumiago.