Ricette con i fiori, risotto affumicato con i semi di girasole

Ecco a voi un gustosissimo risotto, che propone tra i suoi ingredienti la provola affumicata, ma anche semi di girasole e datteri.

Ricette con i fiori, risotto affumicato con i semi di girasole

Perché non portare dei semi di girasole sulle nostre tavole? Sono gustosi e croccanti e ideali per un primo piatto davvero molto ghiotto. Siete delle grandi amanti dei risotti e volete una ricetta alternativa perché siete stanche dei soliti gusti? Volete proporre ai vostri commensali un piatto innovativo ma assolutamente irresistibile al tempo stesso? Ecco a voi la buonissima e bellissima ricetta del risotto affumicato, perché utilizza la provola, impreziosito alla fine dai semi di girasole. Unico davvero, perché molto gustoso e particolare, in grado di stupire anche i commensali più esigenti.

Ingredienti per il risotto affumicato con i semi di girasole

Per realizzare questa gustosa ricetta, da proporre possibilmente nel periodo autunnale e invernale, perché d’estate nessuno ha voglia di un risotto caldo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 600 grammi di brodo vegetale, 300 grammi di riso Carnaroli o di quello che siete soliti usare per fare i risotti, 80 grammi di provola affumicata, 40 grammi di semi di girasole, 30 grammi di olio extravergine di oliva, 8 datteri secchi, un po’ di cipolla, burro e parmigiano Reggiano grattugiato. Gli ingredienti sono sempre per quattro persone!

Come si prepara il risotto affumicato con i semi di girasole

Prendete una casseruola e fate bollire il vostro brodo. In un’altra pentola mettete a scaldare l’olio e mettete a soffriggere la cipolla che avrete precedentemente tagliato a pezzetti piccolissimi. Quando sarà imbiondita, prendete il vostro riso e fatelo tostare ben bene. Ci vorrà un minuto al massimo. Prendete il brodo e inseritelo gradualmente sul riso, in modo che questo non si attacchi ma evitando di diluirlo troppo e tutto in una volta. Mentre il vostro riso cuoce, prendete i semi di girasole e fateli tostare in una padella antiaderente (potete farlo anche per tempo ma nel forno se preferite!). Tagliate a dadini i vostri datteri e la provola affumicata. Quando il riso è pronto, mantecatelo con il formaggio, aggiungendo anche un po’ di burro e di parmigiano, che con i risotti ci va a nozze. Quando i formaggi saranno sciolti, unite i datteri. Impiattate e su ogni porzione inserite i semi di girasole tostati.

E buon appetito!

Ecco per voi altre ricette di risotti gustosi:

Il risotto alla crema di carote.

Risotto al vino rosso con guanciale.

Risotto con rose e champagne.

Risotto con i fiori di zucca.

Risotto ai fiori di pesco.

Risotto con i garofani.

Risotto alle viole.

Foto di Silvia Lepre.