Ricette con i fiori, le lasagne ai fiori di zucca

Ecco a voi una gustosa ricetta da preparare con i fiori di zucca: le lasagne, perfette sia per la stagione invernale, sia d'estate come menù dei nostri pic nic.

Ricette con i fiori, le lasagne ai fiori di zucca

Alzi la mano chi non ama mangiare un bel piatto di lasagne. Oggi vi proponiamo una ghiotta alternativa, che utilizza i fiori di zucca come ripieno. Sicuramente si tratta di uno dei fiori più versatili per quanto riguarda la cucina, perché presente in numerosissime ricette, una più gustosa dell’altra. Le lasagne ai fiori di zucca sono un piatto unico davvero completo, che si rifà alla tradizione gastronomica del nostro paese. La ricetta è perfetta sia per l’inverno, quando adoriamo mangiare prodotti che escono belli caldi dal forno, ma anche d’estate, per pic nic in spiaggia un po’ più gustosi. E’ buona anche fredda!

Strumenti utili per la ricetta

Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di alcuni utensili di cucina che, solitamente, si trovano in ogni casa. Dovrete avere un coltello, una padella, un mestolo, una terrina, una pentola, una teglia da forno, un foglio di alluminio.

Ingredienti per realizzare la ricetta

Per realizzare questa gustosa lasagna ai fiori di zucca, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 8 sfoglie di pasta fresca, 5 zucchine, 8 fiori di zucca, 100 grammi di robiola, 250 grammi di ricotta, 2 rametti di maggiorana, 30 grammi di burro, un po’ di parmigiano grattugiato, 10 foglioline di basilico, 30 grammi di pinoli, uno spicchio di aglio, 6 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale e pepe quanto basta, una noce di burro.

Come realizzare la ricetta

Realizzare questa ricetta è facile. Prendete le zucchine e tagliatele alla julienne. Lavate i fiori di zucca e tagliateli a pezzetti grossi. In una padella fate rosolare il burro, insieme alle zucchine: quando si saranno imbiondite, unite i fiori di zucca, le foglioline di maggiorana, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto e fate cuocere al dente.
Prendete ora la robiola, la ricotta e il parmigiano, mettete il tutto in una terrina e sbattete bene. Quando avrete ottenuto un bel composto, aggiungente le zucchine e i fiori di zucca raffreddati. Assaggiate e se necessario aggiungete il sale.
Adesso è giunto il momento di far bollire un po’ d’acqua in una pentola, aggiungendo un pizzico di sale e un po’ di olio. Lessate così le foglie di pasta fresca, finché non sono al dente. Una volta pronte le potrete posizionare su uno straccio di stoffa per farle asciugare.
Farcite ogni sfoglia di pasta, arrotolandola poi a cannellone e tagliandola in tre pezzi, che andrete ad inserire in una teglia da forno unta di olio. Infornate a 180 gradi per una decina di minuti coperti da un foglio di alluminio. Sfornateli e copriteli di parmigiano e un soffritto di olio, basilico, aglio e pinoli.

E se amate in maniera particolare i fiori di zucca, ecco per voi altre gustose ricette:
Sformatini di riso ai fiori di zucca.
Risotto ai fiori di zucca.
Frittata ai fiori di zucca.
Frittura ai fiori di zucca.
Pasta allo speck, zafferano e fiori di zucca.
Zuppa calda ai fiori di zucca.
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella.
Bruschetta ai fiori di zucca, acciughe e mozzarella.

Foto di Mararie.