Ricette con i fiori, la zuppa di pesce con i fiori di zucca

Se avete voglia di pesce e in casa vi avanzano dei fiori di zucca, che ne dite di preparare questa bella zuppa calda con coda di rospo e gamberi rosa?

Ricette con i fiori, la zuppa di pesce con i fiori di zucca

Direttamente dal Friuli Venezia Giulia ecco una nuova ricetta con i fiori di zucca e il pesce, ideale per le giornate un po’ fresche d’autunno: una zuppa è sempre perfetta quando le temperature sono un po’ basse e quella di oggi comprende verdure (zucchine), fiori (i fiori di zucca) e anche il pesce (coda di rospo e gamberetti rosa). Quindi è gustosissima ma anche molto leggere e non è difficile da preparare, anche se ci va almeno un’oretta tra preparazione e cottura. Quindi fate bene i vostri calcoli!

Ingredienti per preparare la zuppa di pesce con i fiori di zucca

Ecco gli ingredienti necessari per quattro persone: 600 grammi di coda di rospo, 12 gamberetti, un chilogrammo di zucchine in fiore, una cipolla bianca, 30 grammi di lardo, 200 grammi di patate, cinque decilitri di brodo vegetale, due cucchiai di concentrato di pomodoro, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco, un po’ di prezzemolo, un po’ di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Come si prepara la zuppa di pesce con i fiori di zucca

Preparare questa ricetta gustosa non è impossibile, anche se ci vuole un po’ di tempo. Iniziate sbucciando e affettando la cipolla, che andrete a far appassire in una casseruola, dove avrete inserito del lardo tritato e due cucchiai di olio. Sbucciate e tagliate le patate a dadini e unitele al composto della casseruola. Dovranno rosolare per 5 minuti. Ricordatevi di girarle. Unite a questo punto il brodo vegetale, con un po’ di acqua, il concentrato di pomodoro. Quando bolle, calcolate un quarto d’ora: controllate che le patate siano cotte.

Mentre il tutto cuoce, voi potete preparare le zucchine, separando i fiori: spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate e asciugate la coda di rospo e fate lo stesso con i gamberi. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e mettetelo a rosolare in padella con tre cucchiai di olio. Aggiungete le zucchine con i fiori, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Unite il pesce e cuocete per altri due minuti. Dopodiché potrete inserire anche i gamberi. Bagnate con il vino, aggiungete basilico e prezzemolo. Il tutto va cotto per quattro minuti a fuoco vivace.

Unite questo nuovo composto alle patate, salate, pepate, mescolate e servite caldo!

E se vi avanzano i fiori di zucca, ecco altre ricette per voi:

Sformatini di riso ai fiori di zucca.

Risotto ai fiori di zucca.

Frittata ai fiori di zucca.

Frittura di fiori di zucca.

Zuppa calda ai fiori di zucca.

Buon appetito!
Foto di Betti*.