Ricette con i fiori, insalata estiva di tonno, acciughe e petali di rosa

Ecco una gustosa ricetta estiva che inserisce al suo interno dei profumati e gustosi petali di rosa: una semplice insalata con tonno e acciughe.

Ricette con i fiori, insalata estiva di tonno, acciughe e petali di rosa

I petali di rosa sono ottimi alleati in cucina. Il fiore più bello di tutta la natura, quello con il quale possiamo esprimere tutto il nostro amore e, in base ai suoi diversi colori, dare al nostro dono dei significati diversi, non è solo bello da vedere, ma anche molto buono da mangiare, oltre che essere estremamente decorativo e raffinato su un bel piatto di portata. Numerose le ricette che ci propongono i petali di rosa tra gli ingredienti, per piatti gustosi e anche profumati. Visto che l’estate si avvicina, che ne dite di realizzare una fresca insalata al tonno, alle acciughe, con un’aggiunta di petali colorati di questo fiore?

Ingredienti per un’insalata per quattro persone

Se siete in quattro a pranzo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 100 grammi di lattughino, un cetriolo, 80 grammi di tonno in scatola (al naturale o all’olio di oliva), 80 grammi di olive verdi e nere, 10 grammi di cipolline sotto aceto, 8 acciughe sott’olio, 4 uova, un po’ di petali di rosa, un po’ di basilico, olio extravergine d’oliva quanto basta, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale quanto basta.

Come realizzare l’insalata estiva ai petali di rosa

Prendete tutte le verdure e lavatele molto bene, avendo cura di asciugarle alla perfezione. Mentre preparate l’insalata e tutto il resto, lessate le uova: da quando bollono, devono cuocere per 8-10 minuti. Lavate bene i petali di rosa, puliteli e asciugateli benissimo.

Prendete il vostro tonno e sgocciolatelo dal suo olio. Prendete l’insalata, mettetela al centro della vostra insalatiera e sistemate sopra il tonno. Tagliate a rondelle sia le olive nere sia le olive verdi, il cetriolo a bastoncini e sgocciolate le cipolline. Unite il tutto alla vostra insalata.

Fate raffreddare un po’ le uova e poi affettatele. Mettetele insieme alle acciughe e ai petali della rosa sulla vostra insalata.

A parte, preparate il condimento della vostra insalata: inserite il sale nell’aceto ed emulsionate con la forchetta. Unire anche l’olio, girare bene e versare il tutto sull’insalata. Al momento di sedervi a tavola, mescolate bene il tutto.

E se vi sono avanti dei petali di rosa, ecco altri piatti gustosi che potete portare in tavola:

Ricetta degli spaghetti ai petali di rosa.

Polpettone alla rosa come secondo piatto.

Ricetta del coniglio farcito alle rose e alla calendula.

La Sacher Torte austriaca ripiena di marmellata alle rose.

Risotto con rose e champagne.

Tarte tatin con rose e pere.

Foto di Giaurom.