Ricette con i fiori, insalata di petali e di fiocchi di Parmigiano

Le nostre ricette con i fiori ci portano oggi a scoprire una gustosa insalata freschissima, con lattughino, rucola, pomodori, parmigiano e tanti petali di fiori.

Ricette con i fiori, insalata di petali e di fiocchi di Parmigiano

Nelle calde giornate estive, cosa c’è di meglio di un bel piatto di insalata fresca da servire a pranzo a cena, in abbinamento ad altri piatti o da consumare come pietanza unica? Con un po’ di pane fresco e magari un bel bicchiere di vino bianco o una birretta fresca è davvero il pasto ideale, da consumare sia a casa sia al mare, per rimanere leggere ma con gusto. Se poi ci aggiungiamo dei petali di fiori, allora il risultato è anche profumato e pittoresco. Dopo l’insalata estiva con i fiori dei tulipani, oggi vi proponiamo un mix di altri petali, in abbinamento a dei classici della cucina italiana come il parmigiano e l’aceto balsamico.

Strumenti da avere per la ricetta

Per realizzare questa ricetta avremo bisogno di un bel piatto di portata, nel quale realizzare la nostra insalata estiva, delle posate per mescolare la vinaigrette, oltre che dei coltelli per tagliare alcuni dei componenti che andremo ad inserire nel piatto. Magari per servirla ai vostri commensali usate dei piattini simili a quello di portata e un bel cucchiaio di servizio!

Ingredienti per realizzare l’insalata

Per realizzare questa gustosa insalata, fresca e decisamente estiva, oltre che molto profumata, avremo bisogno di un po’ di petali di begonie, di rose, di viole mammole, di margherite, di malva, di fiori d’acacia. E ancora, di un po’ di lattughino, di rucola, di petali di Parmigiano Reggiano, di un pomodoro, di una mela, di un’arancia.

Ingredienti per realizzare la vinaigrette

Per realizzare, invece, la nostra vinaigrette, con la quale andremo ad insaporire la nostra profumatissima insalata, dovremo avere a disposizione: 30 grammi di aceto balsamico, 30 grammi di Parmigiano Reggiano stagionato, 250 grammi di olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Come realizzare l’insalata

Cominciamo preparando la nostra vinaigrette: mescoliamo insieme tutti gli ingredienti con cura e senza troppa forza, altrimenti rischiamo di montare la salsina. Inserire gli ingredienti dell’insalata nel nostro piatto, per far vedere bene ogni singolo componente: dovrete lavare molto bene sia l’insalata che i petali dei fiori, da acquistare nel vostro negozio di fiducia, per essere certe che siano commestibili. Condire poi con la vinaigrette.

Una piacevole ricetta di insalata estiva da servire nelle calde giornate, come piatto unico. Da proporre anche ai bambini: vedendo tutti quei bei colori saranno invogliati a mangiare anche il resto della verdura, soprattutto loro che solitamente sono restii!

Buon appetito!

Foto di Fedeccino.