Ricette con i fiori, antipasto con bruschetta di fiori di zucca, mozzarella e acciughe

Ecco a voi una nuova ricetta con i fiori. Oggi prepariamo un antipasto decisamente gustoso, portiamo in tavola le bruschetta di fiori di zucca, mozzarella e acciughe.

Ricette con i fiori, antipasto con bruschetta di fiori di zucca, mozzarella e acciughe

I fiori di zucca sono davvero molto versatili in cucina: ci permettono di realizzare tante gustose ricette, tanti piatti davvero prelibati che possono risolvere tante situazioni conviviali nelle quali non sappiamo mai cosa portare in tavola. E poi portano un po’ di colore nei nostri piatti, il che non guasta proprio mai, dal momento che anche quando mangiamo l’occhio vuole la sua parte. Ma visto che anche il palato dice sempre la sua a tavola, state pur certi che una pietanza con i fiori di zucca incontrerà il gusto di tutti i vostri commensali. Se vi ho convinti, ecco la ricetta delle bruschette con fiori di zucca, mozzarella e acciughe!

Ecco cosa ci serve per realizzare questa ricetta per quattro persone: avrete bisogno di quattro fette di pane casereccio, 250 grammi di mozzarella, quattro fiori di zucca (ottimi anche in frittata), quattro filetti di acciughe sott’olio, un po’ di olio di oliva, sale e pepe quanto basta. Se avete in casa tutti questi ingredienti, potrete cominciare a preparare la ricettina gustosa di oggi.
 
Prendete la mozzarella, scolatela, tagliatela a fettine. Conditela con l’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e un po’ di pepe. Prendete i fiori di zucca e metteteli a friggere in una padella con abbondante olio. Quando saranno pronti, scolateli e asciugateli alla perfezione. Nel frattempo potete abbrustolire un po’ il pane nel forno o sulla griglia, come per preparare delle normalissime bruschette. Quando il pane è pronto, metteteci sopra la mozzarella condita e tagliata a fettine, i filetti d’acciughe e i vostri fiori di zucca che avrete pulito e asciugato alla perfezione.
 
Cos’altro potete fare se avete avanzato un po’ di queste delizie della natura? Ad esempio potete preparare il nostro risotto con i fiori di zucca. E’ assolutamente buonissimo, credetemi!
 
Foto di ricettedistagione.