Di Serena Vasta | 19 Giugno 2009

Dato che siamo in estate capita di essere più liberi e di approfittarne per invitare amici a cena o magari per l’aperitivo, oggi facciamo una cosa divertente e cioè vi dò le ricette di tutti i cocktail più famosi così potete farli voi a casa.
Bacardi
In uno shaker agitate 60 ml di rum bianco, 30 ml di succo di limone e 10 ml di sciroppo di granatina con alcuni cubetti di ghiaccio. Bicchiere da cocktail a triangolo rovesciato
Bellini
Versate 40 ml di succo di pesca bianca filtrato in due bicchieri e colmateli con 60 ml di spumante freddo Brut. Bicchiere flùte da spumante.
Bloody Mary
Mettete nei bicchieri 120 ml di succo di pomodoro, 60 ml di vodka, 20 ml di succo di limone, 4 gocce di salsa worcester e 4 gocce di tabasco, poi condite con sale e pepe e mescolate con cura. Bicchieri tumbler alti e stretti con dentro una costa di sedano.
Bronx
Nello shaker mettete 50 ml di Gin, 20 ml di Vermuth bianco secco, 20 ml di Vermuth rosso e 10 ml di succo d’arancia, aggiungete i cubetti di ghiaccio e agitate per qualche minuto. Servitelo nelle coppette da cocktail o nelle coppe da spumante dolce e decorate con fettine d’arancia.
Champagne cocktail
Mettete mezza zolletta di zucchero in ogni bicchiere e aggiungete in ognuno 2 gocce di brandy e due di angostura, poi riempite i bicchieri con lo champagne o lo spumante Brut molto freddo. Bicchiere flùte e decorate con ciliegine sciroppate o fettine d’arancia.
Kir Royal
Mettete nei bicchieri 20 ml di crema di cassis colmate con spumante o champagne molto freddo. Servitelo nelle flùte.
Manhattan
In una tazza dosatrice mettete 70 ml di whiskey, 30 ml di wermuth rosso e 3 gocce di angostura aggiungete i cubetti di ghiaccio e mescolate con un cucchiaio. Usate coppette da cocktail.
Margarita
Nello shaker mettete 60 ml di tequila, 30 ml di Cointreau e 10 ml di succo di limone, aggiungete i cubetti di ghiaccio e shakerate per qualche secondo. Usate coppette da cocktail raffreddate in freezer e con l’orlo incrostato di sale fino.
Martini
Mettete 80 ml di Gin e 20 ml di Vermuth bianco dry nel miscelatore con qualche cubetto di ghiaccio, agitate energicamente e servite in coppette da cocktail con un’oliva verde o una fettina di limone.
Negroni
Mettete 40 ml di Gin, 30 ml di bitter Campari e 30 ml di Vermuth rosso direttamente nei bicchieri con i cubetti di ghiaccio, servite nei bicchieri tumbler piccoli e completate con una fettina d’arancia.
Foto da:
athome.kimvallee.com
www.giovanidelsud.it
www.quisisana.com
www.finca-son-serra.com
static.guim.co.uk
blogs.glam.com
www.prevention.com
Parole di Serena Vasta